Il Processo della Digitalizzazione Aziendale post Pandemia Covid19

La pandemia Covid19 ha accelerato il processo digitale delle aziende andando a spostare la loro attenzione maggiormente sulle attività online.

L’impatto della pandemia da Covid-19 ha impresso un’accelerazione sulle priorità delle aziende private italiane che si trovano in un percorso di trasformazione non solo sul fronte della digitalizzazione (53%), ma anche per quanto riguarda valori e Mission aziendale (57%), nonché sostenibilità e impatto ambientale (56%).

Questi dati emergono da un indagine compiuta da Deloitte Private su 2.750 leader di aziende Private di medie dimensioni nel mondo, tra cui 150 in Italia. I rischi connessi alla pandemia risultano una fonte di preoccupazione per le aziende: la principale soluzione che le Aziende Private in ogni area geografica individuano è quella di affidarsi a provvedimenti emanati dagli stati a sostegno dell’economia.

Vincenzo Borrelli - Borrelli&Partners

Pandemia e digitalizzazione aziendale: quali sono i nuovi bisogni?

Con l’avvento della pandemia, le aziende si sono ritrovate a dover rivoluzionare i propri processi organizzativi oltre quelli produttivi. Le misure restrittive volte per il contenimento del virus ha generato un nuovo modo di lavorare azionando le attività online da remoto.

Rivedere in toto l’assetto organizzativo, del resto, non è compito facile. Tantomeno in tempi brevi e con una crisi globale in corso. Così per far fronte all’emergenza, sono nati nuovi scenari lavorativi.

5 livelli per superare le fasi organizzative da remoto

  1. Superare limitazioni software e/o hardware
  2. Organizzare i documenti
  3. Organizzare le attività
  4. Gestire le comunicazioni aziendali
  5. Far vivere l’organizzazione a distanza

I primi ostacoli che un’azienda si trova a dover superare, quando si tratta di reinventare il proprio modello organizzativo, sono di natura strutturale. Il primo passo verso la digitalizzazione del lavoro è fornire le persone di tutti gli strumenti hardware e software per ottimizzare l’operatività dei processi lavorativi.

L’organizzazione dei documenti è un altro aspetto fondamentale senza il quale lavorare da remoto diventa quasi impossibile. Il digitale mette a disposizione diversi tools che possono svolgere la funzione di archivio, ma per aver un utilizzo efficace l’organizzazione deve essere basata su una logica funzionale, facile e condivisa.

Lo scambio delle informazioni, così come l’organizzazione delle attività, deve spostarsi online. Google Calendar è uno di quelli: con un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette a tutti i dipendenti di conoscere simultaneamente gli impegni dei propri colleghi e organizzare i propri. In questo modo il lavoro da remoto permette di organizzare il proprio lavoro ponendosi degli obiettivi per ottimizzare le tempistiche.

Digitalizzazione vantaggi svantaggi

Se da una parte lavorare da remoto offre una serie di vantaggi, come la riduzione degli spostamenti, dall’altra il fatto di non vedere fisicamente il team di lavoro per alcune persone può diventare veramente difficoltoso.

Borrelli&partners_digitlizzazione

È importante che le aziende trovino il modo di contrastare l’isolamento e investire sul team building. Momenti di socialità, anche se digitale, sostituiscono quelli che, spontaneamente e senza impegno, si creavano nei luoghi di lavoro. Sono occasioni di confronto personale, oltre che professionale, che lasciano intravedere frammenti di intimità delle persone e uniscono emotivamente il team.

La trasformazione viaggia a ritmi così veloci che ci vuole grande immaginazione per riuscire a fare oggi delle previsioni di quello che sarà il mondo lavorativo tra qualche anno. Una cosa però è certa: la pandemia ha accelerato un processo di cambiamento dal quale non si tornerà indietro.

Ma come si avvia un business digitale e quali step bisogna effettuare?

  • Naming aziendale già esistente, se sei una start Up scegline uno che più rappresenti;
  • Individua il business in cui vuoi operare;
  • Attua un’immagine coordinata;
  • Slogan con cui presentarti;
  • Web design per il tuo sito;
  • Analisi Swot (punti di forza, punti di debolezza, minacce, opportunità)
  • Strategia di Marketing da attuare.

Gli step elencati seguiti in maniera corretta possono darti la giusta visibilità e posizionamento sul web per farti convertire ed arrivare al tuo target. Non è una cosa semplice ed è per questo motivo che noi di Borrelli&Partners ti affianchiamo passo dopo passo per garantirti il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Contattaci per un incontro conoscitivo e gratuito sapremo trovare la soluzione su misura per te!